Promuovere un prodotto sui social è spesso un passaggio fondamentale ai fini di vendita e prima o poi ogni azienda si troverà nel punto di dover scegliere quali canali social utilizzare.
Ma perché non promuovere su tutti i social?
Con la percezione comune che “di più è meglio”, si può essere tentati di creare semplicemente degli account per un’azienda su tutti i social network, pensando che in questo modo si otterrà una maggiore esposizione. Ma in realtà non è così: se vi sparpagliate troppo su numerosi network per raggiungere il maggior numero di persone possibile, finirete per attirare solo un numero molto limitato di follower. Questo perché ognuno dei vostri canali di social media avrà un format limitato in quanto non potrai produrre contenuti originali per tutti quanti, semplicemente per mancanza di tempo. Al contrario, il tempo e l’energia sarebbero meglio spesi per concentrarsi su uno o due network dove si può davvero avere un impatto.
Allora come scegliere il social adatto alle tue esigenze?
I social media non sono un unico mondo. Non è un unico luogo in cui si può postare tutto e aspettarsi che venga visto da tutti i propri contatti. Ogni social network ha regole, caratteristiche e requisiti propri. Questo rende la scelta di quali utilizzare una decisione cruciale, con ripercussioni che vanno ben oltre il semplice numero di persone raggiunte. Questa decisione avrà infatti un impatto diretto sulle tue vendite.
Cominciamo a parlare della differenza tra le 3 piattaforme più utilizzate al momento: Facebook, Instagram e TikTok.
Con oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, Facebook è chiaramente la piattaforma sociale più utilizzata sul web. È anche la più completa in termini di funzionalità: ha chat bot, strumenti di live-streaming, analisi per gli utenti business e opzioni pubblicitarie per i marchi o le istituzioni più importanti. Ma c’è anche molto rumore, dovuto al fatto che tutti pubblicano quello che vogliono sui loro profili personali: dalle foto dei loro animali domestici o dei loro figli ai video troppo lunghi o privi di reale interesse. E non c’è modo di filtrare questo rumore dal proprio newsfeed: se non vi piace, siete sfortunati!
Questo social è una scelta vantaggiosa se:
- Hai un target di età medio-alto
- Sei disposto ad incrementare le tue vendite investendo molto sulle sponsorizzate
- Vuoi contribuire in maniera decisiva alla fidelizzazione del cliente
È un’altra piattaforma molto popolare (più di 1 miliardo di utenti), ma è incentrata su immagini, foto e brevi video. L’attenzione dell’utente è molto ridotta e predilige l’osservazione di materiale grafico o immagini piuttosto che la lettura di testi.
Questo social è una scelta vantaggiosa se:
- Hai un target giovane
- Offri un prodotto o un servizio pubblicizzabile con immagini e brevi spot
TikTok
È un’applicazione indipendente che consente di creare e condividere video di breve durata con una o più persone. È un social nuovo che ha avuto un’enorme crescita negli ultimi anni e conta più di centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo. La caratteristica di questo social è la maggior attenzione durante i video, l’immediatezza tipica di Instagram e la semplicità di Facebook.
Questo social è una scelta vantaggiosa se:
- Hai un target giovane/adolescenziale
- Devi lanciare un nuovo brand o un nuovo prodotto
- Hai tempo da dedicare alla realizzazione di sketch e brevi video per mantenere il profilo il più aggiornato possibile