Perchè non facciamo corsi di formazione gratuiti?

I consigli del Web Marketing Coach

“Accedi subito alle prime 3 lezioni gratuite!”
“Scopri nel nostro corso gratuito come promuovere il tuo ecommerce!”

In rete è facile imbattersi in annunci simili a questi qua sopra dove si viene attratti dalla possibilità di effettuare corsi di formazione in maniera totalmente gratuita, corsi di formazione che dovrebbero fornire competenze in un o più ambiti del mondo legato al Web ed al Marketing e non vi nascondo che spesso alcune persone ci contattano per sapere se oltre ai nostri programmi di formazione in affiancamento abbiamo anche degli incontri gratuiti o dei corsi che possono frequentare sempre “senza pagare”.

Beh la nostra risposta è sempre la stessa: assolutamente NO! Vi spiego il motivo…

Ma cosa si nasconde veramente dietro a questi annunci?

Come azienda siamo nel campo della formazione da oltre 15 anni e ormai abbiamo raggiunto una esperienza tale per la quale ci possiamo permettere di asserire che la formazione GRATUITA non esiste ed è giusto fare chiarezza.

Tutti coloro che si occupano come me di formazione (e vi posso garantire che solo in Italia esistono decine e decine di formatori veramente qualificati) non si sognerebbero mai e poi mai di fornire corsi totalmente gratuiti a nessuno, a meno di non averne un ritorno economico successivo.

In che modo questi corsi nascondono i veri costi per chi li frequenta?

Spesso Web Agency o consulenti in genere organizzano corsi di formazione con lo scopo dichiarato di “insegnare i segreti per rendere un ecommerce profittevole” oppure “acquisire le competenze fondamentali per emergere sui social network“, o ancora offrono in cambio di una registrazione la possibilità di partecipare a “Webinar miracolosi per la crescita del tuo business online“.

Tutto questo è molto bello se non che alla fine di questi percorsi di formazione ci si trova “casualmente” sempre con più dubbi di quelli con cui si è partiti, dubbi che generalmente possono essere risolti semplicemente se ti rivolgi alla loro esperienza di consulenti che “magicamente” hanno sempre un prodotto od un servizio che tu puoi acquistare….

Questa “finta” formazione in realtà serve solo a farti sentire “inadeguato” e quindi cercare un aiuto…

Nessuna azienda vive di “like

Anche le agenzie web ed i consulenti sono imprese che pagano le tasse, hanno dipendenti, costi di gestione ecc… è normale quindi che debbano trovare clienti sempre nuovi che acquistino i loro servizi .

Se non vengono remunerate per il corso in se per se sicuramente dovranno quindi trovare il modo di acquisire diversamente il denaro dal nuovo cliente.

Formazione a pagamento o Servizio gestito da un consulente?

Questo dovrebbe essere il vero e proprio dilemma che ogni imprenditore attivo online i dovrebbe porre!

Infatti alcune aziende magari non hanno il tempo o le risorse da dedicare ad imparare come si realizza un sito web o si gestisce una campagna social e semplicemente hanno la necessità di “delegare” tale attività a dei professionisti. Altri invece preferiscono avere il pieno controllo delle loro attività di marketing ed in questo caso necessitano di un vero piano di formazione costruito sulle sue esigenze, piano di formazione che ovviamente dovrà essere fornito nel modo più trasparente possibile, senza nascondere elementi solo per il maldestro tentativo di poi doverti “vendere” un altro servizio.

Alle aziende servono sia i formatori che i consulenti!

Riteniamo che nel mondo del Web Marketing ci sia necessità sia della figura delle agenzia o del consulente che si occupa del “done for you”, sia di quella del formatore, dedicata a tutti quelli che vogliono ampliare il proprio bagaglio culturale e magari avere più autonomia e meno dipendenza da terzi.

Come WebMarketingCoach.it NON gestiamo attività per conto terzi, ma abbiamo scelto di seguire la strada della formazione individuale con un format collaudato che permette veramente di acquisire quelle competenze che normalmente NON vengono fornite dall’agenzia o dal consulente esterno al cliente finale.

La nostra azienda si occupa di formazione ed è per questo che tutti i nostri corsi hanno un costo e NON CI VEDRETE MAI ORGANIZZARE “FINTI” CORSI GRATUITI. Il formatore riteniamo debba vendere la sua conoscenza e trasferirla al cliente nel modo più professionale e COMPLETO possibile, senza doversi preoccupare di come “poter monetizzare in un secondo momento”, ma semplicemente dedicando tutte le sue energie per poter insegnare in modo efficace come funziona

Se vuoi imparare noi ci siamo, se vuoi solo il “lavoro fatto” non ti serviamo…

Se stai cercando una agenzia a cui delegare tutto il lavoro forse non siamo la figura più indicata (ma ti possiamo indicare alcuni professionisti molto competenti in tal senso che possono offrirti un servizio trasparente ed efficiente), mentre se vuoi veramente imparare come costruire la tua attività online e diventare autonomo (o anche solo essere più competente e capire quale fornitore è meglio per te) allora puoi affidarti ai nostri coach.

In tal caso… parliamone! Guarda i nostri piani in abbonamento, i nostri corsi individuali oppure contattaci da questa pagina per trovare la soluzione migliore per la tua attività.

Alcuni dei nostri servizi che forse ti possono interessare:

Gli abbonamenti

La nostra formazione in affiancamento con gli esperti il cui unico scopo è aiutarti ad imparare e diventare autonomo.

Wordpress Coach

Il nostro sistema collaudato per insegnare a chiunque a creare in autonomia il proprio sito o il proprio ecommerce.

Cosa ti possiamo aiutare ad imparare…

U

Strategie di Web Marketing, startup mentor, Analisi dati

WORDPRESS & WOOCOMMERCE

Posizionamento SEO e strategia SEM

e-commerce, dropshipping, affiliate marketing

Social Media, Ads & Pay per Click

Revenue, tecniche di vendita, business coach

Chatta ora
1
Ciao, come ti posso aiutare?