Un’azienda cinese sta insegnando il kung fu ai suoi robot umanoidi: il Lingxi X2 è in grado di eseguire capriole e muoversi con estrema precisione. La Cina è anni luce avanti nella costruzione di robot umanoidi. Il gigante asiatico dispone di modelli in grado di replicare microgesti per rendere l’interazione il più realistica possibile, altri hanno persino imparato il kung fu. Lingxi X2 è più di un robot in grado di saltare o camminare come Optimus di Elon Musk. L’azienda Agibot è dietro uno dei modelli più promettenti, dotato di estrema mobilità.
Agibot insegna le arti marziali al suo robot

La Cina ha abbandonato le dimostrazioni con robot umanoidi che superano ostacoli o salgono le scale, e ha mostrato con orgoglio tutto il suo potenziale. Agibot ha insegnato le arti marziali a Lingxi X2.
Il robot umanoide di Agibot ha praticato movimenti di kung fu nello storico Tempio Shaolin in Cina, luogo con una tradizione secolare nelle arti marziali. La dimostrazione si è svolta lo scorso 7 febbraio con un video che è diventato subito virale sui social network.
Alcune persone che hanno assistito alla dimostrazione non riuscivano a crederci. Il pubblico era diviso tra l’emozione e la paura di fronte a un robot umanoide estremamente preciso nei suoi movimenti.
Il video mostra i robot umanoidi di Agibot che eseguono movimenti di kung fu con un equilibrio, una velocità e una precisione sorprendenti per una macchina. Lingxi X2 si è allenato dal marzo 2025, quando è stato presentato questo modello per uso generale.
Agibot ha persino pubblicato un video nel maggio 2025 in cui il robot esegue un Webster Flip, un movimento ginnico estremamente difficile con un salto in avanti con decollo dalla gamba posteriore. Lingxi X2 ha dimostrato un controllo sorprendente anche in aria, superando la tecnica di molti appassionati di arti marziali.
L’IA dietro il cervello del robot umanoide

Lingxi X2 si muove e pensa con una velocità e una precisione sorprendenti per una macchina. Il suo modello di IA Genie Operator-1, noto come Go-1, è alla base di questo robot umanoide.
Agibot è riuscita a far sì che Lingxi X2 fosse in grado di riconoscere oggetti e svolgere compiti di base senza previa formazione, dall’ordinare pacchi in base alle dimensioni al ricordare il percorso da casa al lavoro.
Inoltre, i robot umanoidi possono coordinarsi tra loro, come ha dimostrato Agibot. L’intelligenza artificiale consente all’X2 di apprendere, pianificare ed eseguire compiti in ambienti reali, ed è anche in grado di comprendere il movimento umano con immagini passate e attuali.
